advertisement
Ferraris Agricola è un’azienda a conduzione familiare situata a Castagnole Monferrato, nel cuore dell’area del Ruchè, vigneron da 4 generazioni. Luca Ferraris nel 2001 torna nel paese d’origine, ristruttura l’Azienda agricola di famiglia e inizia con passione a investire sul Ruchè, il vitigno autoctono semi aromatico di cui pochi produttori della zona comprendono le enormi potenzialità.
Inizia ad impiantarlo, sostituendolo ai più popolari Barbera e Grignolino, riuscendo ad ottenere una massa critica che lo porta successivamente a scoprire nuovi mondi.
Oggi la Ferraris Agricola è il punto di riferimento del Ruchè nel mondo, il fiore all'occhiello di una denominazione che sta vivendo un momento estremamente favorevole.
Nel 2016, Luca Ferraris acquistò la “Vigna del Parroco”, il piccolo vigneto impiantato da Don Giacomo Cauda negli anni ’60, parroco del paese e autore del recupero di questo vitigno autoctono.
I ceppi di questa vigna hanno più di 50 anni di età. La Vigna del Parroco è l’unico cru nell’area del Ruchè riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura e sarà il vino simbolo dell’azienda e la bandiera del Ruchè nel mondo, in memoria di un coraggioso e lungimirante prete di campagna.