your ads here

advertisement

Home » Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

Preambolo

L’offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web “https://www.enotecamica.it” (Sito) sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. I prodotti acquistati sul Sito sono venduti direttamente da Consorzio Territoriale Etico di Qualità Agroalimentare ed Ambientale Società Cooperativa Agricola, Via Verasis 4, 14055 Costigliole d’Asti (Asti)  – Italia , a seguire denominato Terre di Qualità.

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge Italiana ed in particolare dal D.lgs. 206/2005 (Codice del consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n° 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

Terre di Qualità offre in vendita, sul Sito, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano qualificabili come “consumatori”.

Per “contratto di vendita on line” si intende il contratto a distanza, ossia il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un professionista, nella fattispecie Terre di Qualità, tramite il servizio on line, e un consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal professionista che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet;

Per “consumatore” si intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Quando parliamo di “consumatori” ci riferiamo a qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce su www.enotecamica.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non sei un “consumatore”, ti invitiamo ad astenerti dal concludere transazioni commerciali sul Sito.

Per “professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale o professionale, ovvero un suo intermediario.

In applicazione del d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo), Terre di Qualità si riserva la facoltà di non dare esecuzione ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “Consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

 

Provenienza, Garanzie ed indicazioni dei prezzi e dei prodotti

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non esser corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

I prezzi dei prodotti potrebbero esser soggetti ad aggiornamenti. Si prega di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

 

ART. 1

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. a) Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso al sito internet corrispondente all’indirizzo https://www.enotecamica.it, ove, il cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del bene e/o prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
  2. b) Le presenti condizioni generali di vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita, per tale motivo esse devono essere esaminate “on line” dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
  3. c) Le condizioni generali di vendita possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da Terre di Qualità che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del sito web. Il cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla loro stampa e conservazione.
  4. d) Il cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Terre di Qualità, le condizioni generali di vendita, incluse le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni a lui fornite.
  5. e) Terre di Qualità non si ritiene vincolata da condizioni generali diverse se non preventivamente concordate ed accettate per iscritto.

ART. 2

PREZZI DI VENDITA E MODALITÁ DI ACQUISTO

  1. a) Tutti i prezzi di vendita dei prodotti, esposti ed indicati all’interno del sito Internet https://www.enotecamica.it, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta per ciò che riguarda la vendita.
  2. b) Il costo totale della spedizione e trasporto sarà chiaramente indicato e visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine.
  3. c) Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l’esatta compilazione e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line”, salvo il buon fine del pagamento.
  4. d) il cliente può pagare la merce ordinata utilizzando le modalità di pagamento indicate “on line” all’atto dell’acquisto.

ART. 3
MODALITÁ DI CONSEGNA

  1. a) Le spese di spedizione vengono calcolate in base alla regione di destinazione e solo in Italia.
  2. b) Terre di Qualità provvederà a rimettere al corriere di fiducia, con ciò perfezionando la consegna, i prodotti selezionati ed ordinati affinché vengano trasportati al cliente, presso l’indirizzo da lui indicato.
  3. c) Terre di Qualità evade gli ordini trasmessi entro 7 giorni lavorativi. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita a Terre di Qualità per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
  4. d) il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto al punto n. 6, il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di ricevimento. Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Terre di Qualità a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

ART. 4

RESPONSABILITÁ

  1. a) Terre di Qualità non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati nel contratto.
  2. b) Terre di Qualità non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
  3. c) Parimenti, Terre di Qualità non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Terre di Qualità, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito o di debito del cliente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario o di pagamento.

ART. 5

OBBLIGHI DEL CLIENTE

  1. a) Terre di Qualità acquista prevalentemente dai propri soci agricoltori e rivende prodotti alimentari di elevato livello qualitativo; tuttavia, qualora i prodotti ordinati dovessero risultare viziati è obbligo del consumatore effettuare per iscritto a mezzo e-mail la denunzia del vizio entro otto giorni dalla scoperta, a pena di decadenza;
  2. b) il cliente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali;
  3. c) é fatto severo divieto a persone minorenni di concludere un ordine “on line”;
  4. d) é fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia;
  5. e) é espressamente vietato inserire dati di terze persone. Terre di Qualità si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
  6. f) Il cliente manleva Terre di Qualità da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone egli stesso unico responsabile del corretto inserimento.

ART. 6
DIRITTO DI RECESSO E RECLAMI

  1. a) Ai sensi dell’art. 52 e ss. del d.lgs. 206/05 il consumatore può esercitare il diritto di recesso e restituire il prodotto ricevuto, nel rispetto dei termini e delle modalità qui di seguito riportate.
  2. b) Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato ha diritto di recedere dal contratto stipulato, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna.
  3. c) Qualora abbia esercitato la facoltà di recesso il consumatore dovrà effettuare la richiesta di reso seguendo la procedura riportata. Gli articoli dovranno essere restituiti e pervenire integri e nello stesso stato in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballi originali.

d ) Nel caso in cui siano state rispettate tutte le condizioni e gli obblighi del consumatore previsti nei precedenti punti, Terre di Qualità provvederà al rimborso del prezzo di vendita dell’articolo acquistato.

  1. e) In caso di resi a seguito di errori da parte dell’Azienda Terre di Qualità è sufficiente inoltrare un’e-mail all’indirizzo servizioclienti@enotecamica.it indicando il numero ordine. In questo caso l’Azienda Vi risponderà nel più breve tempo possibile fornendo tutte le indicazioni necessarie alla giusta risoluzione del problema.

Modalità di esecuzione del Recesso

Terre di Qualità nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • I prodotti non devono esser stati utilizzati, aperti, alterati o danneggiati;
  • I prodotti devono esser restituiti nella loro confezione originale;
  • I prodotti resi devono esser inviati a Terre di Qualità in una sola spedizione.
  • Terre di Qualità deve ricevere i prodotti resi entro trenta (30) giorni lavorativi.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati nel paragrafo precedente, Terre di Qualità provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti, al netto delle spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati.

Terre di Qualità restituirà, oltre alle somme incassate per l’acquisto dei prodotti, anche le spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati, solo nel caso in cui la restituzione dei prodotti avvenga per cause imputabili a Terre di Qualità, come nel caso in cui i prodotti non possiedano le caratteristiche essenziali promesse, o presentino difetti di fabbricazione.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso, come specificato, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte Terre di Qualità; tuttavia, il cliente potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Terre di Qualità. In caso contrario, Terre di Qualità potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Contestata l’integrità di merce e sigilli, Terre di Qualità effettuerà il rimborso al cliente entro 30 giorni lavorativi dalla data di rientro in azienda della merce.

Sarà cura del cliente fornire a Terre di Qualità le coordinate bancarie (Cod. ABI CAB Conto Corrente dell’intestatario della bolla di consegna) al fine di ottenere la restituzione del prezzo.

 

ART. 7

MODALITÁ DI PAGAMENTO

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza Terre di Qualità ad utilizzare la propria carta di credito o di debito e ad addebitare sul proprio conto corrente o sul proprio conto Paypal in favore di Terre di Qualità l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura si svolge tramite connessione protetta direttamente collegata al sito Paypal, piuttosto che all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on line.

Si informa che per il pagamento tramite bonifico bancario l’ordine verrà elaborato appena il pagamento risulterà presente nel nostro conto corrente.

 

ART. 8

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

  1. a) Terre di Qualità ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
  2. b) Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 delle presenti condizioni ( obblighi del cliente ) nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Terre di Qualità di agire in giudizio per il risarcimento.

ART. 9

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

  1. a) Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web enotecamica.it è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, alle norme previste dal Codice Civile, nonché al d.lgs. 206/05.
  2. b) Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio il consumatore.