advertisement
Come racconta il proprio nome, Dogliotti 1870 è un’azienda a conduzione familiare situata a Castagnole delle Lanze con una grande storia alle spalle.
La cantina nasce nel 1870 a Castiglione Tinella con i fratelli Giuseppe e Marcello Dogliotti. Nonostante le tecniche semplici e artigianali, il loro Moscato divenne ben presto il fiore all'occhiello della produzione e conseguì diplomi e medaglie d'oro ad importanti concorsi enologici.
Quando subentrò Luigi, figlio di Giuseppe, questi trasferì nel 1929 la allora piccola cantina a Castagnole delle Lanze e in breve tempo il Moscato d'Asti oltrepassò i confini, facendosi conoscere ed apprezzare in Francia e Svizzera. Da sempre la passione per il vino ha caratterizzato la filosofia produttiva di questa cantina e ancora oggi è lei ad ispirare la quinta generazione rappresentata da Erik (enologo), Ivan (commerciale) e Matteo (grafico web).
Insieme, i tre cugini hanno deciso di mettere in campo diverse competenze per rilanciare l’azienda, affinando le tecniche produttive e ampliando la gamma dei prodotti. Denominatore comune dei vini Dogliotti 1870 è il territorio con i suoi vitigni autoctoni: Moscato e Barbera in primis.
Essi hanno ispirato non solo grandi vini come il Moscato Selezione di Erik, ma anche due etichette di Vermouth 18/70 (bianco e rosso).