Cascina Vèngore

Cascina Vèngore

Cascina Vèngore è una storica cascina nel cuore delle Terre Alfieri da cui si producono 5 vini biologici. Il progetto di Cascina Vèngore nasce dal desiderio dei tre fratelli Luca, Daniele, e Alessio di riportare alla luce un antico fundus romano presentato dallo storico Baldassarre Molino come una valletta che “si apre scenograficamente a ventaglio, con pendii eletti per la coltura della vite”.
Luca, Daniele, e Alessio hanno riunito in un corpo unico 16 ettari di vigneti su cui sono state impiantate 60.000 viti, 6 ettari lasciati a bosco e 4 ettari coperti da prati. Un antico fundus romano, favorito dalla sorgente perenne del Cucheirolo, l’anfiteatro naturale di vigneti in cui Cascina Vèngore è ubicata testimonia una tradizione millenaria di viticultura. Al fine di salvaguardare la biodiversità, i tre fratelli coltivano diverse specie tra cui l’antico farro monococco.
L’agricoltura biologica insieme alle pratiche biodinamiche hanno dato origine ad un paradiso per la flora e la fauna locale.


La nostra gallery:


Catalogo