Cascina Ciuchè

Cascina Ciuchè

All’inizio del 1900 Angelo “Gele” Dogliotti coltiva vitigni di Barbera e Moscato in Castiglion Tinella (CN) con l’aiuto dei figli Luigi e Remo. Quest’ultimo, nel 1956, si trasferisce insieme alla moglie a Costigliole d’Asti, dove acquista una piccola cascina in Valcioccaro, attuale sede dell’azienda.
Nel 1996 ANGELO il figlio di Remo prende il controllo dell’azienda.Con il suo spirito di iniziativa e il suo intuito per il potenziale del territorio, determina la vera svolta. Insieme alla moglie Daniela, Angelo cambia il nome all’azienda da “Dogliotti Remo” a “Cascina Ciuché” e inizia a lavorare sull’ampiezza del podere, aggiungendo di anno in anno ulteriori appezzamenti. Ciascuno di essi è prezioso, in termini di esposizione e composizione del terreno, per la produzione di uve diversificate.
Mantenendo la tradizione di famiglia ,oggi il figlio ENRICO, lavora al fianco di Angelo con lo stesso istinto per la terra e molta voglia di ereditare nel tempo tutta la competenza dei suoi predecessori, Enrico lavora con l’obiettivo di varcare i confini, per portare quanto prima i prodotti di Cascina Ciuché sul mercato internazionale. Si dice che in un lontano passato sorgesse nella valle un pilone dedicato a San Siro , in cima ad esso c’era una campana. “ciuché”, nel dialetto locale, significa appunto “campanile”, cioè il luogo ove è situata la cioca, la “campana”, e il cioccaro è il campanaro.
La nostra azienda è costituita da più di 22 ettari di vigneti suddivisi tra il comune di Costigliole d’Asti , Agliano Terme e Castelnuovo Calcea . 15 ettari sono destinati a vigneti a bacca rossa, i restanti 6 a bacca bianca. Nei vigneti a bacca rossa, in un terreno al 60% argilloso calcareo e al 40% marnoso calcareo, coltiviamo i vitigni Barbera (il più diffuso e tipico delle nostre campagne), Dolcetto, Nebbiolo, Grignolino e Bonarda.
Nei 6 ettari di uve a bacca bianca, in un terreno al 45% marnoso calcareo e 55% argilloso calcareo, coltiviamo i vitigni Moscato, Cortese e Chardonnay.


La nostra gallery:


Catalogo