advertisement
La Cantina è di proprietà della famiglia Anziano viticoltori e vinificatori da tre generazioni e si trova tra le colline astigiane a Costigliole d'Asti.
La vinificazione e tutte le fasi produttive avvengono nelle nostre cantine, dove le uve, prodotte con metodi tradizionali e nel completo rispetto della natura a basso impatto ambientale, vengono da sempre vinificate in piccole partite, riuscendo così a esaltare profumi e aromi caratteristici di una grande zona vitivinicola come Costigliole d'Asti, anticamente vocata alla viticoltura di grande qualità.
È proprio in questo territorio che sorge la nostra azienda dove dall'inizio del 900 il nonno Enrico, decise di costruire un futuro su queste colline, per sé e i suoi famigliari impiantando i primi vigneti e costruendo la propria cantina.
La qualità è rimasta quella di allora, ma la superficie è aumentata fino a 50 mila metri di vite.
In azienda i vigneti vengono coltivati in modo tradizionale, secondo l'antica conoscenza contadina tramandata da generazione in generazione, dalla potatura fino alla vendemmia che viene effettuata a mano e solo quando in vigneto i grappoli raggiungono la giusta maturazione.
La raccolta avviene ad opera di personale esperto, in grado di selezionare i grappoli migliori che vengono posti in ceste e trasportati direttamente in cantina dove in tempi brevi vengono pigiati e avviati alla vinificazione.
Lì inizia il lungo iter necessario per ottenere vini di qualità, selezionando le partite migliori in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in evoluzione e destinato a un consumo sempre più attento.