advertisement
L’Azienda Agricola Poggio nasce nel 1899… è allora che venne costruita la cascina natale, dove i nostri bisnonni coltivavano la vite ma non solo, anche i cereali ed i foraggi per sfamare il bestiame…ma si accorsero presto che la Collina Croja con i suoi terreni “poveri” non era adatta ad altro che alla coltivazione della VITE.
Nel corso delle generazioni l’Azienda si è specializzata nella coltivazione della vite e nella produzione del vino dedicandosi fortemente al rilancio ed alla valorizzazione del proprio territorio.
L’Azienda si trova a Castel Boglione sulle dolci colline situate tra Langhe e Monferrato dove coltiva 10 ettari circa di vigneti siti a 350 metri sul livello del mare, in particolare sulla “Collina Croja”, che prende il nome dai suoi terreni particolarmente poveri, magri, calcarei e ben drenanti, “croja” in piemontese significa magra.
Qui si produce il MOSCATO D’ASTI, l’ ALTA LANGA, il NIZZA, la BARBERA D’ASTI e non solo.
E’ proprio il territorio che fa la differenza, infatti l’Azienda da sempre utilizza esclusivamente uve di proprietà, inoltre l’intero processo produttivo in vigna ed in cantina viene seguito direttamente dalla nostra famiglia ed i nostri vini rappresentano al meglio le caratteristiche del nostro territorio.