advertisement
Da quattro generazioni la famiglia Scagliola è dedita alla coltivazione delle sue vigne con viticoltura sana, attenta e pulita; nel pieno rispetto della natura e dell’equilibrio biologico della vite, senza alcuna forzatura; con basse rese per ettaro.
La famiglia Scagliola produce vini in Calosso, piccolo paese nel sud del Piemonte sulle ultime colline del Monferrato a ridosso delle Langhe.
Camillo Scagliola nasce nel 1889 ma solo nel 1939 fonda l’azienda e inizia a produrre la prima botte di vino sulla collina San Siro.
La sapiente lavorazione dei vigneti, l’uso razionale delle tecnologie di cantina insieme all’attenta selezione di uve e mosti, esaltano la produzione di un numero limitato di bottiglie capaci di esprimere tutte le grandi potenzialità dei vini di questa terra, destinati a veri intenditori.
L’Azienda si estende per più di 35 ettari collocati tutti ad un’altitudine di 350/400 m s.l.m.
La famiglia Scagliola oltre ai classici Moscato e Barbera, produce in quantità limitate anche Nebbiolo, Dolcetto, Cortese, Chardonnay, Grignolino, Brachetto e Pinot nero.
La famiglia Scagliola è costantemente alla ricerca di una qualità sempre migliore e di un prodotto sempre più unico; soprattutto sono più che convinti che la qualità si fa in vigna e non solo in cantina.