MOSCATO D’ASTI DOCG 2024 – LA GIOSTRINA
NOME COMPLETO: Moscato d’Asti DOCG LA GIOSTRINA
DENOMINAZIONE: Moscato d’Asti DOCG
ANNATA: 2024
AFFINAMENTO: ACCIAIO
GRADO ALCOLICO: 5,0 % vol
FORMATO: 0,75 L
Metodo produzione: Convenzionale
Eventuali informazioni sulla produzione: Vendemmia manuale a inizio settembre.
Vinificazione: I grappoli dorati e ben maturi di Moscato vengono trasportati in cantina dove verranno lasciati riposare per circa 12 ore nella cella frigo. Successivamente verranno pressati e trasportati nelle vasche refrigerate (-1,5°C), dove il mosto riposerà. La fermentazione del Moscato inizierà nelle autoclavi dove la temperatura sarà più alta e verranno aggiunti lieviti selezionati. Al raggiungimento di 5 % la fermentazione verrà bloccata con il freddo e successivamente il nostro Moscato verrà filtrato e imbottigliato.
Dettagli degustazione: Il Moscato d’Asti La Giostrina si presenta di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini. Al naso è intenso e inebriante; il Moscato d’Asti si caratterizza per il suo caleidoscopio di profumi: dalla pesca gialla, alla menta, alla salvia fino ad arrivare al gelsomino. In bocca è dolce ed aromatico, accompagnato da un finale fresco e agrumato con una buona persistenza
Abbinamenti consigliati: Il Moscato d’Asti è un vino che si sposa perfettamente con la pasticceria secca e torte di frutta. Più provocante è l’abbinamento con formaggi e salumi: vi stupirà.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°/10° C
11,00€ IVA Inclusa




