Azienda Agricola Macario Giovanna

Azienda Agricola Macario Giovanna

L’azienda agricola Macario Giovanna sorge nel cuore delle nostre colline, a Nizza Monferrato. L’attuale proprietaria è Giovanna, quarta generazione, che ha ereditato l’azienda dal papà Pierino e che gestisce insieme a sua mamma Maria, suo marito Dario, enologo, e l’aiuto dei suoi due figli.
l’azienda è nata agli inizi del 900, inizialmente formata principalmente da campi e qualche vigneto, con cui si produceva vino sfuso. A partire dagli anni 70, si sono iniziate ad imbottigliare le prime bottiglie di Moscato, Freisa e Barbera. Al momento l’azienda è formata da 50 ettari vitati, sui quali sono coltivati vitigni tipici della tradizione Piemontese: Barbera, Grignolino, Brachetto, Dolcetto, Moscato, Cortese, ma anche internazionali come il Chardonnay e il Vionnier.
La coltivazione della vite viene fatta il più possibile nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, ottenendo un’ottima materia prima. Tutta l’uva vinificata proviene dai nostri appezzamenti, che si trovano in gran parte nel comune di Nizza Monferrato, con vigneti nelle migliori esposizioni in modo che prendano sole durante le giuste ore del giorno.
La raccolta delle uve avviene manualmente, a partire dal mese di agosto fino a fine settembre. I processi di vinificazione e imbottigliamento avvengono nella nostra cantina.


La nostra gallery:


Catalogo