Bersano

Bersano

Bersano, storica casa vinicola piemontese, nasce nel 1907 a Nizza Monferrato cuore del comprensorio della Barbera d’Asti. Arturo Bersano, dal 1935 alla conduzione della cantina, e dopo di lui le Famiglie Massimelli e Soave, gli attuali proprietari, hanno saputo consolidare una imponente realtà vitivinicola di oltre 230 ettari nei migliori terroirs del Piemonte tra Monferrato e Langa.
Ispirati dal suggestivo motto di Arturo “se vuoi bere bene comprati un vigneto” oggi come allora coltiviamo uve di altissima qualità nel pieno rispetto della tradizione per creare vini di eleganti con profumi ampi e intensi e grande struttura.
E’ passato quasi un secolo da quanto Arturo ha legato il nome Bersano a due grandi vini piemontesi: Barbera e Barolo. Da allora le tecniche di vinificazione si sono affinate ma i “modi” e i “tempi” per fare il vino non sono cambiati. Dalla pigiatura soffice delle uve alla fermentazione, sino alla maturazione, ogni operazione è eseguita nel pieno rispetto della tradizione con particolare attenzione ai legni per l’affinamento, vero e proprio patrimonio aziendale.
Nei vigneti, nelle cantine e nel museo si riconosce ciò che Bersano è oggi: una realtà produttiva, etica e culturale, fatta di terre, uomini e tradizioni.


La nostra gallery:


Catalogo